martedì 26 gennaio 2010

Crackata la PlayStation 3!


Chi mi segue avrà notato la mia prolungata assenza e per questo chiedo venia a tutti i lettori, ma, nonostante le ore in una giornata siano sempre 24, sembra che per me il tempo si sia dimezzato. Spero che questo nuovo post possa essere il preludio per un ritorno più assiduo.

Un post di "welcome back" non poteva essere certamente migliore di questo di cui mi accingo a parlare.

Tutti sanno che PlayStation 3 è "un sistema piuttosto sicuro", più difficile da compromettere di qualunque altro sistema hardware abbia mai affrontato: a parlare così è George Hotz, l'hacker che è riuscito a crackare la console di Sony (e che al proprio attivo ha già l' "apertura" dell'iPhone) e l'ha annunciato sul proprio blog.

La PlayStation 3 è sul mercato ormai da tre anni eppure nessuno, finora, era riuscito a ottenerne il controllo totale; Hotz, usando una combinazione di modifiche hardware e di software specifici, ha raggiunto l'obiettivo, riuscendo a violare per primo la console di casa Sony.

George Hotz ha deciso che non rivelerà i dettagli che l'hanno portato al successo, per evitare che Sony prenda immediatamente delle misure per impedire che altri seguano la via ora aperta.

Applicando questa tecnica, infatti, è possibile fare praticamente qualunque cosa con la PlayStation 3: installare una versione di Linux senza limiti, per esempio, ma anche far girare un emulatore per i giochi della PS2 e trovare un sistema per far funzionare videogame pirata, anche se Hotz si dice del tutto disinteressato a quest'ultimo utilizzo del proprio lavoro.

La PlayStation 3 era l'ultima console a resistere agli attacchi di quanti hanno cercato di forzarne le difese sin da quando è uscita: Xbox 360 e Wii sono già cadute tempo fa.

Purtroppo, però, nessuno ha ancora confermato la cosa tranne il fautore della scoperta e, a quanto sembra, nesuno mai potrà confermare che la famigerata PS3 è stata realmente crackata, almeno fino a quando Hotz vorrà mantere segreti i risultati della sua scoperta e permettere ad altri di emularlo. Bufala o meno che dir si voglia, è difficile pensare che se un essere umano è stato sulla luna non possa crackare una console di gioco...perchè ci siamo stati sulla luna, vero?