venerdì 19 febbraio 2010

Il più grande attacco informatico del mondo

Secondo il Washington Post si tratta dell'attacco informatico più vasto mai eseguito: anche se è stato scoperto solo ora, è iniziato nel gennaio del 2008 e ha coinvolto 196 Paesi, 75.000 tra Pc e server violati e 2.500 aziende.

Il merito della scoperta va ad Alex Cox, dipendente di Netwittness, che ha individuato il bot Kneper, responsabile dell'infezione che ha spalancato le porte di così tanti sistemi.

Per ottenere il proprio scopo, Kneper si è avvalso dell'aiuto degli utenti delle aziende colpite che, con leggerezza, l'hanno installato sui propri Pc senza sapere che cosa stessero facendo.

I danni causati dalle intrusioni non sono ancora stati quantificati né è ancora chiaro quali e quanti dati siano stati sottratti. Si sa soltanto che tra le aziende colpiti ci sono nomi importanti come le aziende farmaceutiche Merck & Co e Cardinal Health e la cinematografica Paramount, mentre l'elenco dei Paesi più colpiti vede in testa Arabia Saudita, Messico, Usa, Egitto e Turchia.

Pare inoltre che alcune agenzie del governo statunitense siano state colpite, con il furto di dati anche dagli account di posta militari; il Pentagono finora ha risposto alle domande evitando ogni commento.

Quanto ai responsabili, le indagini puntano verso l'est europeo e la Cina.

Nessun commento: