domenica 14 febbraio 2010

JailBreak su iPhone con firmware v.3.1.3


Dopo numerose email e richieste da parte di amici e lettori del mio blog, ho deciso di approfondire il discorso su questo nuovo firmware rilasciato dalla mela più famosa del mondo per il suo telefono. Per prima cosa andiamo ad analizzare nel dettaglio le migliorie che hanno aggiunto a questa nuova versione.
Il nuovo firmware 3.1.3 sostituisce il suo predecessore correggendo alcuni bug definiti minori ed aggiorna la sicurezza del sistema operativo a bordo del melafonino e del player multimediale.

Nel dettaglio, il firmware 3.1.3 va a migliorare la precisione del livello della batteria visualizzato su iPhone 3G S e a risolvere problemi che impedivano l’avvio di applicazioni di terze parti. L’aggiornamento, inoltre, corregge un bug che determinava la chiusura anomala di un’applicazione quando si usa la tastiera giapponese Kana. Per quanto riguarda la sicurezza del sistema operativo, il firmware 3.1.3 interviene sui componenti CoreAudio, ImageIO, Recovery Mode e WebKit.

Piccole correzioni, dunque, associate a un aggiornamento di sicurezza per il sistema operativo. Le novità più attese per iPhone e iPod Touch dovrebbero essere introdotte con l’arrivo della prossima major release, in merito alla quale Steve Jobs ha parlato di prestazioni e velocità di gran lunga superiori a quelle offerte dai produttori concorrenti.

Insomma, per chi non avesse aggiornato il melafonino all'ultimo firmware, il mio consiglio, è quello di mantenere la vecchia versione 3.1.2.
Per coloro, invece, che sciaguratamente abbiano effettuato l'aggiornamento all'ultima release, si saranno sicuramente accorti che tutto quello che era stato fatto precedentemente per sbloccare il telefono è stato "demoniacamente" annullato, ma non disperate: basta armarsi di un po' di olio di gomito, un paio di software e il gioco è fatto.

Come condizione preliminare avremo bisogno del download .NET Framework 3.5 (se non l'abbiamo già installato). Fatto ciò, possiamo iniziare la procedura.
  1. Effettuiamo il download dell'ultima versione di iTunes dal sito ufficale dell Apple.
  2. Avviamo iTunes e sincronizziamo l'iPhone con il PC in modo da poter eseguire un backup di tutti i dati contenuti all'interno del melafonino (musica, applicazioni, immagini, etc.).
  3. Scarichiamo Sn0wbreeze 3.1.x o V 1.x.
  4. Avviamo Sn0wbreeze e selezionamo Simple Mode.
  5. Sn0wbreeze creerà un file .psw personalizzato per il nostro iPhone, selezionamolo correttamente cliccando su Browse, se non ce l'avete, lo troverete facilmente su Google (3.1.3 ipsw download ita).
  6. A questo punto dovrete ripristinare il vostro iPhone con questo personalizzato firmware 3.1.3 che avrete preparato con il programma. Cliccate sul vostro telefono nella sidebar di Itunes e tenete premuto il pulsante Shift + b per poi cliccare sull'opzione Restore su iTunes, quindi rilasciate il pulsante Shift.
  7. Questa operazione farà sì che iTunes sia pronto a selezionare la location del vostro personalizzato firmware 3.1.3. Selezionate il file .ipsw e cliccate su "Open".
  8. Ora lasciate che iTunes lavori eseguendo una serie di passaggi automatici. Non fate nulla! Aspettate che iTunes termini il suo lavoro di installazione del firmware 3.1.3 senza intervenire. Dopo un po' il vostro iPhone vi mostrerà una barra progresso. Una volta terminato, l'iPhone si riavvierà automaticamente e avrete effettuato l'Hailbreak del vostro iPhone firmware 3.1.3.
  9. Una volta eseguito il Jailbreak, potete andare su Cydia e selezionare Manage -> Source e a questo punto digitate e aggiungete il seguente URL per Ultrasn0w: http://repo666.ultrasn0w.com
  10. Cercate Ultrasn0w 0.92, installatelo e fatelo partire. Aspettate che il programma faccia il suo lavoro e riavviate. A questo punto tornerete ad essere padroni di un iPhone privo di limitazioni!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

con che baseband funziona??? grazie

Anonimo ha detto...

quando ripristino cn il file che crea snow... il tel entra il recovery e poi dice errore nel ripristino....il mio iphone e francese e un problema? grazie rispondimise ti e pmossibile...