martedì 17 novembre 2009

Assassin's Creed Lineage: il film.

http://www.centerzone.it/images/stories/assassins_creed.jpg

Hollywood ci ha abituati a prodotti cinematografici tratti da fumetti e videogame (ultimo esempio è il recentissimo Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo che uscirà il 28 maggio del 2010 nel nostro paese), in cui i nostri amati eroi prendono vita e affrontano sfide talvolta già viste o già vissute nelle nostre ore di gioco. Meno comune, però, è che una casa di produzione di videogame produca un vero e proprio cortometraggio. Assassin's Creed Lineage, però, va oltre tutto questo, abbandonando le rive dell'etichetta di mero prodotto pubblicitario e finendo per essere un prodotto totalmente nuovo ed innovativo, che, probabilmente, apre una nuova finestra sul mondo videoludico, perfetta fusione tra cinema e videogame. Prodotto dalla Hybride Technologies (una casa di produzione di effetti visivi assorbita qualche anno fa dalla Ubisoft), Assassin's Creed Lineage è un vero e proprio film diretto dal regista canadese Yves Simoneau. Canadese anche il cast, nonostante siano stati cercati attori di origini italiane. La storia è un prologo del videogame Assassin's Creed II (in uscita il 20 novembre) e ruota attorno all'Assassino Giovanni Auditore, padre del protagonista del gioco, Ezio. L'intera trama è disponibile su Wikipedia, ma vi consiglio di vedere il film direttamente qui sotto, naturalmente in HD:



Il film è stato sviluppato parallelamente al videogame e girato in teatro di posa su green screen: le ambientazioni sono state riprodotte fedelmente da quelle del gioco (ovviamente con un rendering più fotorealistico), così come nel gioco sono stati utilizzati i volti e le movenze degli attori del film, registrati tramite motion capture. Tra ottobre e novembre la UbiSoft ha distribuito il film in tre spezzoni da dieci minuti ciascuno, per poi pubblicare il film completo.

http://gamingbolt.com/wp-content/uploads/2009/10/assassins-creed-2-wallpaper.jpg

Il film, assieme a un video dietro le quinte, verrà poi trasmesso in HD il prossimo 19 novembre su Discovery Channel alle 22.

Nessun commento: