lunedì 16 novembre 2009

Costruisci il tuo impero online con Tribal Wars

villaggio


Tribal Wars o Tribals è un browser game medioevale creato da Innogames nel 2006 (nome originale Die Staemme) che era gestito in Italia, come in altri paesi del mondo, da Gameforge. La situazione è cambiata a partire dal 1° Marzo 2009 data in cui Innogames ha preso sotto la propria diretta gestione tutti i server e purtroppo per i giocatori dei vari server, me compreso, i nuovi server sono partiti da zero con la versione 5.0 del gioco.

Questo game ha un ambientazione medioevale dove il giocatore deve amministrare un villaggio e creare un proprio esercito al fine di proteggersi e, più avanti nel gioco, conquistare altri villaggi ed espandere il proprio dominio. Per giocare basta un browser e mouse e tastiera, il gioco è completamente gratuito e solo se si vogliono dei vantaggi dal punto di vista organizzativo si può sottoscrivere un abbonamento. La versione 5.0 ha introdotto novità quali la chiesa, gli arcieri ed alcune migliorie grafiche come il restyling completo del villaggio; insomma ha portato accorgimenti che hanno fatto si che il gioco si più in linea a giochi con lo stesso tema ma sviluppati nel 2009. La novità più importante è il malus notturno ovvero che le vostre truppe combatteranno con la metà della forza dalle ore 24:00 alle 7:00 del mattino successivo, introdotta per scoraggiare i fissati del gioco a non dormire per attaccare il vicino di turno che era tra le braccia di Morfeo.

Nel gioco, che è diviso in vari server non comunicanti tra loro chiamati Mondi, vi è la possibilità di fare tribù o di partecipare a tribù già esistenti al fine di organizzare meglio difese ed attacchi coordinati. Le tribù sono per alcuni anche un punto di ritrovo virtuale con gli amici attraverso il forum interno e i messaggi privati che si posso scambiare.

Il villaggio è composto da vari edifici che sono presenti dall’inizio o che vi verranno resi disponibili sviluppando gli altri presenti, qua sotto un elenco con le descrizioni e funzionalità di ognuno di essi:

  • Quartier Generale: da questo edificio si costruiscono tutti gli altri edifici che servono durante il gioco, si può dare un nome personalizzato al proprio villaggio. Dal livello 15 in poi è possibile demolire edifici che non si ritengono più utili. Livello massimo costruzione 30
  • Nascondiglio: necessario per salvaguardare le proprie risorse da eventuali attacchi che potreste ricevere, specialmente nei primi momenti di gioco, sviluppabile fino al livello 10 dove salvaguarda 2000 unità di ogni risorsa
  • Magazzino: in questo edifico, sviluppabile sino al livello 30 si può immagazzinare 400000 di ogni risorsa, se sviluppato a livello massimo. Più il livello è alto e più risorse si possono immagazzinare al suo interno.
  • Miniera di ferro: serve per estrarre ferro utile per ogni sviluppo del villaggio, più che altro per le truppe, livello massimo di ricerca 30. Più alto è il livello e più risorse saranno estratte ogni ora.
  • Taglialegna: serve per estrarre legname utile per ogni sviluppo del villaggio, livello massimo di ricerca 30. Più alto è il livello e più risorse saranno estratte ogni ora.
  • Pozzo di argilla: serve per estrarre argilla utile per ogni sviluppo del villaggio, principalmente per le costruzioni di edifci, livello massimo di ricerca 30. Più alto è il livello e più risorse saranno estratte ogni ora.
  • Fattoria: ogni villaggio ha un numero massimo di abitanti che può ospitare e la fattoria è l’edificio che determina questo limite; più cresce la fattoria e più abitanti potete avere. Livello massimo 30 per 24000 abitanti.
  • Mura: un cordone di mura difende il vostro villaggio, sviluppatelo fino al livello 20 per dare un surplus di difesa al vostro esercito che vi sta dentro.
  • Fabbro: qua si ricercano le varie unità da combattimento per realizzare il proprio esercito, maggiore è il livello del fabbro e più unità si possono ricercare.
  • Prima Chiesa: la prima chiesa è un edificio nuovo, introdotto solo nella versione 5.0 da poco giocabile in Italia e delimita una zona attorno al villaggio principale che fa si che se avete altri villaggi all’interno di questa area le vostre truppe combattano al massimo delle forze. Se avete villaggi fuori da questa zona le vostre truppe combatteranno ma con un malus che le indebolisce.
  • Chiesa: questa chiesa può essere costruita sui villaggi che avete fatto dopo il primo e permette, tramite il suo sviluppo fino a livello 3 di ampliare la zona coperta e di combattere sempre a piena potenza.
  • Stalla: qua potete creare le vostre unità di cavalleria come cavalleria leggera, arcieri a cavallo, cavalleria pesante ed esploratori.
  • Caserma: qui si arruolano le unità di fanteria come lancieri, arcieri, spadaccini e guerrieri con ascia.
  • Officina: potete creano arieti e catapulte fondamentali per abbattere le mura nemiche.
  • Mercato: qua potete scambiare risorse con gli altri giocatori, accettando offerte presenti o facendone di vostre.
  • Accademia: edificio dove si possono reclutare nobili, unità molto lenta e debole che serve per conquistare i villaggi abbandonati o altri villaggi nemici dopo aver sterminato le truppe al suo interno.

Oltre alla schermata del villaggio avete a disposizione una mappa che vi indicherà il vostro villaggio, i vostri alleati, i vostri vicini nella quale potrete segnare con vari colori vari villaggi per meglio orientarvi negli attacchi che farete. Nella versione 5.0 la mappa non è più divisa in quadranti segnati con + o - ma in continenti K45 K46 e cosi via sia a crescere che a diminuire. Ogni villaggio ha delle coordinate, per esempio (543|648) con le quali lo potete rintracciare. La mappa di questa versione NON è centrata in (0|0).

mapa


TRUPPE

unita1

Qua sotto la legenda per comprendere meglio la tabella che descrive tutte le unità:

attacco -> Potenza di attacco -> La forza d’attacco mostra quanto sia forte quell’unità in attacco.

difesa-gen -> Difesa generale -> La forza difensiva indica quanto riesce a difendersi l’unità contro gli attacchi di fanteria.

dif-cavall -> Difesa cavalleria -> La difesa cavalleria indica quanto riesce a difendersi l’unità contro gli attacchi di cavalleria.

dif-arcieri -> Difesa arcieri -> La difesa arcieri indica quanto riesce a difendersi l’unità contro gli attacchi di arcieri e arcieri a cavallo.

velocita -> Velocità -> La velocità indica quanti minuti servono a questa unità per attraversare un campo della mappa.

bottino -> Bottino -> Il bottino indica quante risorse riesce a portare indietro l’unità come bottino.


COME INIZIARE: CONSIGLI

Il gioco inizia che non avete molti edifici, solamente il quartiere generale la fattoria ed il magazzino, come prima cosa dovete sviluppare le miniere, cercando di sviluppare in modo parallelo tutte e tre le risorse (quando avrete più esperienze capirete magari che alcune risorse servono prima di altre, ma tutto dipende dallo stile di gioco). Di pari passo è bene sviluppare nascondiglio e mura per evitare razzie da parte di altri giocatori; si può proseguire il gioco creando fabbro mercato caserma e poi stalla anche se non c’è una guida da seguire come dogma ma vari stili di gioco che vano bene lo stesso. Lo stile aggressivo si prefigge di creare solo truppe d’attacco come asce e poi cavalli leggeri per razziare i piccoli vicini così da avere uno sviluppo più rapido, uno stile più difensivo punterà invece su arcieri, spade esploratori con un livello di mura il più veloce possibile a 15.


Lo stile di portare avanti sia difesa che attacco spesso nell’andare avanti nel gioco non paga molto ed io mi sento di sconsigliarlo. E’ bene specializzarsi e crescere non cambiando stile troppo spesso. Delle truppe di recenti acquisizione per i giocatori dei primi mondi italiani non capisco molto gli arcieri a cavallo anche se avendo la cavalleria pesante che ha un costo molto elevato ( più di prima ) potrebbero rivelarsi buoni in accoppiata alla cavalleria leggera. Per truppe dell’officina non consiglio le catapulte nei villaggi di attacco, sostituite con un buon numero di arieti (250 - 300 ). Una guida abbastanza dettagliata la potete trovare a questo indirizzo ma la migliori guida è in game e per leggerla dovete giocare.

il gioco è reperibile a questo indirizzo www.tribals.it

Nessun commento: