giovedì 12 novembre 2009

Folli idee: Secret Knock Detecting Door Lock


Con questo nuovo articolo voglio inaugurare un nuova rubrica all'interno del mio blog che farà sorridere i più di voi che di tanto in tanto, navigando sul web o leggendo giornali, si sono imbattuti in strambalate invenzioni che apparentemente non servono a nulla, ma all'atto pratico non servono proprio a niente! Quale titolo per questa piccola rubrica nel mio piccolo e modesto blog se non "Folli Idee"?

L'ispirazione mi è venuta vedendo su un sito l'ennesima invenzione (di cui di seguito andrò a parlare) senza perchè, eppure, ironia della sorte, gli inventori di questi aggeggi inutili verranno ricordati dai posteri molto più di chi, oggi, studia ricerche contro malattie terribili o cerca di risolvere la fame nel mondo. Comunque, personalmente, proporrei un minuto di standing ovation per coloro che hanno sprecato ore ed ore di lungo studio e progettazione per far vedere la luce ad oggetti, che, quasi sicuramente (il quasi era d'uopo), non vedremo mai nelle nostre case.


Vagando nel web mi sono imbattuto nel blog dell'inventore Steve Hoefer, padre del Secret Knock Detecting Door Lock. Tutti si domanderanno a cosa serve questo oggetto (foto a lato) composto da fili, led, ventose, ecc. Chi da piccolo, giocando con i propri amici, non utilizzava codici segreti, alfabeti inventati e parole d'ordine? Questo piccolo oggetto dall'anima per metà italiana (la piattaforma hardware utilizzata è Arduino) e metà americana è un decodificatore audio che, collegato sul retro di una porta, grazie ad un microfono, recepisce il codice sonoro, precedentemente registrato, dei colpi dati sulla porta; l'hardware analizza i dati sonori e, se corrisponde al codice segreto, manda un impulso ad un motorino che apre ("magicamente") la porta. L'inventore ha fatto un video molto esplicativo per presentare il prototipo



Insomma, roba da provetti James Bond. Se volete seguire gli sviluppi e i progressi di Steve Hoefer potete aggiungerlo su Twitter o su Facebook.

Alla prossima folle idea!

Nessun commento: