venerdì 6 novembre 2009

Che cos’è e come funziona un TV LED?


Il mercato dei televisori ha avuto un’espansione incredibile nell’ultimo decennio. In passato l’unica preoccupazione per chi volesse acquistare un televisore nuovo, era solo quello di scegliere le dimensioni del monitor CRT (a tubo catodico) e, per i più esigenti, il design esterno. Purtroppo, però, maggiori erano le dimensioni del televisore, maggiore era il peso che questi raggiungevano. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie (LCD e Plasma) il problema è stato arginato, diminuendo notevolmente il peso dei televisori senza diminuire le dimensioni dello schermo. Da un po’ di tempo a questa parte, stanno facendo la loro comparsa sul mercato i televisori LED: una tecnologia che migliora la qualità di visione dei programmi (migliori addirittura dei televisori al Plasma), che diminuisce ancora di più il peso e la profondità fisica dello schermo, mantenendo invariate le dimensioni della diagonale di visione (detti pollici).

Non tutti sanno, però, che i televisori LED sono un’evoluzione dei televisori LCD, non dei Plasma, come si potrebbe erroneamente pensare: sostanzialmente è un televisore che utilizza LED per proiettare luce propria.
Tutti i TV LCD sono retroilluminati in quanto utilizzano una tecnologia trasmissiva ovvero che non produce luce propria. Così per ottenere l’immagine su un monitor LCD è necessaria una fonte luminosa separata dal monitor vero e proprio costituito dal blocco LCD. Attualmente la maggior parte dei monitor LCD utilizzava la tecnologia CCFL (cold cathode fluorescent lamps) che forniva buoni colori e luminosità ed un decente contrasto ma non neri di ottima qualità, dominio della tecnologia plasma.

La tecnologia LED, applicata sui nuovi televisori LCD, serve a migliorare notevolmente la qualità e la definizione delle immagini, ottenendo neri molto più significativi ed aumentando di molto il valore del contrasto, che in una TV LCD con tecnologia LED può arrivare fino a 5.000.000:1 (come per il Toshiba Regza 55X1).

La tecnologia LCD viene utilizzata sui televisori in due modi:

Edge lighting (Edge lit.)
In questo caso i LED vengono posizionati lungo i bordi dello schermo in modo tale che da questa posizione la luce viene distribuita lungo tutto lo schermo e il suo spessore ridotto al minimo. Tuttavia, nonostante la qualità sia migliore rispetto gli schermi CCFL, la profondità del nero non è abbastanza elevata e se si osserva da vicino, l’area perimetrale dello schermo risulta essere maggiormente illuminata rispetto quella centrale.

Full-array backlighting (Full matrix LED)
Per ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia LED, alcuni costruttori utilizzano matrici estese di LED su più righe che vanno a coprire l’intera superficie dello schermo. Nonostante ciò renda più spesso il TV, la maggior distribuzione di LED rende i colori più luminosi e un maggior contrasto. Un beneficio riscontrabile dal full-array-backlighting può essere osservato in modalità “local dimming” (oscuramento parziale) il che significa che ciascun LED oppure una particolare area di LED può essere accesa o spenta indipendentemente dal resto dello schermo al fine di restituire la massima resa in termini di luminosità e buio per quella determinata area. Notevole contrasto viene registrato tra le aree retroilluminate e quelle volutamente lasciate spente.
In altre parole, maggiore è il controllo del dimming maggiore è la qualità generale dell’immagine.
Parlando di qualità, attualmente la maggior parte dei LED è fornita di colore bianco che è meno costosa di quelli rosso, verde,blu (RGB), loro cugini. Ma dato che la popolarità e la domanda stanno incrementando e la ricerca sta evolvendo, probabilmente ci si aspetta di trovare presto LED RGB che produrranno colori ancora migliori, ricchi e densi.
Un TV LED è in grado di produrre neri più profondi, immagini più luminose e un maggior tasso di contrasto, sono più sottili, specialmente quelli con sistema edge lighting, forniscono una migliore visione laterale dei comuni monitor LCD, i LED durano maggiormente, i LED consumano meno energia e sono più efficienti dei monitor CCFL, plasma e CRT, i LED non utilizzano mercurio come alcuni metodi di retroilluminazione.

Ma esiste una tecnologia ancora più avanzata del LED: gli OLED.


Essi utilizzano un sottile film organico su tutta la superficie tramite un semplice processo di stampa e presentano numerosi vantaggi se comparati ai monitor tradizionali soprattutto in quanto non necessitano di retroilluminazione il chè è un pro in termini di risparmio energetico.
Per molti consumatori lo spessore vale molto e quindi tale tecnologia ci si aspetta avrà molto successo in futuro. L’unico problema, non da poco, è dove inserire in uno spazio tanto esiguo altoparlanti, dischi di massa e tutto il resto. Il vero limite degli OLED è attualmente il ciclo vitale piuttosto limitato che si aggira sulle 5000 ore contro le 60000 dei monitor tradizionali.

Certamente, oggi, l'acquisto di un televisore è davvero diventato complesso, vista la moltitudine di prodotti che ci vengono offerti, ma che solo apparentemente sono uguali: esiste, infatti, un televisore adatto per ogni esigenza, a seconda delle periferiche che ci andranno collegate. I tre dati fondamentali, a mio avviso, che vanno presi in esame per la scelta del giusto televisore sono:

  • Distanza televisore - poltrona (per conoscere i pollici massimi del televisore da acquistare): se la distanza sarà uguale a meno di due metri, sarà inutile acquistare un televisore 45", in quanto si avrà un risultato sgranato dell'immagine.


  • Periferiche da collegarci: bisogna prendere in esame cosa il televisore dovrà farci visionare, dvd video, videogame, ecc.


  • Visione di programmi in HD (se il televisore deve essere collegato ad apparecchiature HD tramite cavo HDMI: Sky HD, lettori dvd Blu-Ray, ecc.): la buona visione dei programmi in alta definizione non è solo dovuta alla periferica da collegare al televisore, ma, soprattutto, alle caratteristiche di quest'ultimo (FULL HD, 100 Hz, ecc.).

1 commento:

Luce a led ha detto...

Sono molto contento della mia TV LED.